Come aumentare la clientela in un ristorante

Come aumentare la clientela al ristorante

 

Consigli per aumentare la clientela in un ristorante

Il primo consiglio per aumentare i clienti al tuo ristorante è quello di fare un piano di marketing, un programma dettagliato che si intende attuare per promuovere il locale. Ci sono molteplici modi, online e offline, vediamone alcuni:

Visitare le Aziende nel tuo vicinato

Non dimenticatevi che le aziende che si trovano entro un certo raggio dal vostro ristorante sono una fonte importante di potenziali clienti, specialmente durante l’ora di pranzo. Consiglio di pianificare una visita di persona in cui potremo presentare il nostro ristorante e lasciare un’offerta riservata.

Consegna a domicilio

La consegna a domicilio può essere un canale che di per sè può veicolare nuovi clienti, se ancora non abbiamo pensato a questo servizio ricordiamoci di includere cibi o bevande che i nostri concorrenti non offrono.

Curare il prprio sito web e la presenza sui social networks

Curare il proprio sito web è fondamentale, ricordarsi di collegarlo con i social networks e i motori di ricerca. Non avere una presenza sui social vuol dire non sfruttare l’enorme potenziale che offre, e cioè una spiccata visibilità sui propri potenziali clienti. Il sito web, se posizionato sui motori di ricerca, potrà raggiungere potenziali clienti che le campagne pubblicitarie offline non potranno mai raggiungere. Molti turisti, lavoratori e viaggiatori cercano direttamente dal cellulare su Google o altri motori di ricerca, un posto dove mangiare.

Conservare i dati dei tuoi clienti

Per restare in contatto con i clienti ricordatevi di chiedere l’email o il numero di telefono cellulare, in modo da inviare offerte riservate, o promuovere delle serate a tema, potrai usare una newsletter per inviare le offerte, promozioni e varie comunicazioni utili a tutta la lista di email, mentre con il numero di telefono si potranno usare gli SMS o  WhatsApp.

Eventi sportivi

Una buona idea per attirare nuovi clienti nel ristorante è sfruttare gli eventi sportivi, studiando un menu adatto per l’occasione. Le serate dedicate ad eventi sportivi possono essere pubblicizzati offline con volantini oppure online attraverso i social networks, la newsletter e WhatsApp. Potreste fare visita ad associazioni sportive di qualunque sport in modo da offrire delle proposte di menù studiate ad hoc per il pre – post allenamento e naturalmente per il pre – post partita con agevolazioni anche sul prezzo.

Per finire se vogliamo attirare una clientela giovane nel nostro ristorante, la qualità del cibo da sola non è sufficiente, quello che attrae è qualcosa di coinvolgente che che si possa condividere per passaparola, ma soprattutto sui social networks, per raggiungere questo traguardo bisogna fornire un’esperienza unica.

Se ti necessita una consulenza per rilanciare e riqualificare il tuo Locale 

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