Il Cameriere di sala, un professionista nel campo della ristorazione

cameriere di sala

Il cameriere di sala

Il cameriere di sala si occupa del servizio ai clienti nelle attività di ristorazione. Il cameriere di sala si occupa di raccogliere le ordinazioni dei clienti e di servire cibi e bevande al tavolo.

Vista l’importanza di questo profilo per l’economia aziendale la figura professionale del cameriere di sala è sempre più riconosciuta e apprezzata dagli Imprenditori nel campo della ristorazione.

Le principali mansioni del cameriere di sala:

– Accoglienza della clientela

– Interprete delle esigenze e necessità della clientela

– Vendere prodotti e servizi dell’azienda

– Servire cibi e bevande

– Gestione e fidelizzazione della clientela

– Organizzazione e gestione della sala

– Fidelizzazione della clientela

Cosa deve conoscere:

– Il lavoro in sala (mice en place; stili di servizio; gestione della clientela)

– Haccp e nozioni d’igiene sugli alimenti e bevande

– Nozioni basi di gastronomia della cucina mediterranea, nazionale e internazionale

– Conoscenza approfondita dell’area bar e del beverage in genere (bevande; vini; birre; liquori e distillati)

– Conoscenze lingue straniere (obbligatorio l’inglese)

– Esigenze e abitudini della clientela italiana e straniera

– La Psicologia del consumatore

– Tecniche di vendita (up-selling; cross-selling; persuasive)

– Empatia, educazione, comportamento e galateo

– Lavorare in team

mice en place in sala

Le statistiche sulle lamentele del servizio in sala parlano chiaro, scopriamole insieme:

–  Il servizio in sala è affidato a camerieri poco esperti

–  Aspettare troppo tempo per le pietanze ordinate

–  Ricevere le portate non alla giusta temperatura

–  Al tavolo le portate ordinate dai vari clienti non arrivano a tutti contemporaneamente

–  Cibo e pietanze non curate nel gusto e nell’aspetto

–  Trovare i bagni non puliti

–  La tovaglia e le posate non perfettamente pulite

–  I camerieri non presenti in sala o addirittura nascosti a chattare con il cellulare

–  Disposizione dei tavoli troppi vicini uno con l’altro

–  L’abbigliamento del personale di sala e di cucina spesso inadeguato o poco puliti

 

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Eseguo direttamente presso la struttura del cliente su tutto il territorio nazionale

corsi di aggiornamento, formazione e specializzazione per camerieri di sala

I percorsi di formazione possono essere svolti anche a distanza tramite videochiamata con docente dal vivo

 

Un esempio dello svolgimento di un corso di formazione

Aree tematiche e punti d’intervento nel reparto sala/vendita:

– Le nuove tendenze di mercato e la situazione attuale del settore food & beverage in Italia

– Psicologia del consumatore

– Principi e pilastri della persuasione

– I messaggi subliminali

– Come parlare e vendere all’inconscio

– Il linguaggio verbale e non verbale

– Le Tecniche di vendita: up-selling; cross-selling; biforcuta; persuasiva

– Accenni di PNL nella ristorazione

– Mice en place, organizzazione e gestione del servizio

– Come creare una scheda tecnica di servizio

– Corso Cameriere Venditore “come trasformare un cameriere di sala in un venditore”

– Tecniche sul Visual Merchandising

– Fidelizzazione della clientela

– Creazione del manuale delle procedure aziendali (check-list aziendali)

 

La formazione acquisita dagli addetti in Sala sarà da subito applicabile, già dal primo servizio

La Finalità del corso di formazione è di aumentare la media scontrino, gli incassi e la fidelizzazione della clientela

Scarica il PDF del corso formativo

La risoluzione n. 59196 del 9 febbraio 2018, risponde ad un quesito in merito alla somministrazione non assistita da parte di un’ Impresa artigianale

Per maggiori informazioni

Food Coach Alexander De Nigris

cellulare Alexander De Nigris