Come Cercare Personale nel Settore della Ristorazione e Alberghiero

Come Cercare Personale nel Settore della Ristorazione e Alberghiero

Come Cercare Personale nel Settore della Ristorazione e Alberghiero

Il punto cardine di un’azienda ristorativa o alberghiera sta nell’avere uno staff affidabile e qualificato, spesso il cliente ricorda il personale di un ristorante o di un hotel grazie ai suoi modi gentili e alle competenze professionali che ha reso piacevole quell’esperienza (pranzo; cena; cerimonia; pernottamento; vacanze ecc.)

Trovare dei collaboratori nel campo della ristorazione o del settore food & beverage in genere non è facile. La ricerca di personale alberghiero qualificato richiede un investimento considerevole di tempo.

Questo articolo vuole spiegare come effettuare una ricerca e reclutare del personale per il vostro ristorante, bar o Hotel, mostrandovi tecniche e segreti che vi permetteranno di scegliere la figura giusta, limitando al massimo la possibilità di sbagliare.

E’ capitato a molti ristoratori e albergatori di ritrovarsi a dover inserire il prima possibile una figura in azienda, una situazione che può presentarsi per svariati motivi:

  • Si hanno ricevute delle dimissioni improvvise da parte di un componente dello staff
  • Si è dovuto aspettare l’ultimo momento prima di inserire nell’organico del personale extra o per la stagione estiva/invernale
  • Si devono ricoprire assenze date da malattie, ferie o altri motivi

L’imprenditore si ritrova così a dover cercare fra i vari CV una persona il prima possibile, queste scelte affrettate spesso portano risultati disastrosi, perchè si scopre che le figure inserite non sono particolarmente esperte nel ruolo che devono ricoprire, portando pessimi risultati.

Vediamo come gestire correttamente il processo di selezione del personale

Un bravo imprenditore deve avviare una ricerca continua, incondizionata dall’eventuale necessità, in modo d’avere a disposizione le migliori figure disponibili sul mercato e sopra tutto averli pronti nel momento in cui se ne avesse la necessità.

Prima di iniziare una ricerca è importante definire con accuratezza cosa stiamo cercando

Un imprenditore si dovrà porsi una serie di domande, fra le quali:

  • Qual è il ruolo della figura che sto cercando
  • Qual è il grado di competenza di cui ho bisogno
  • Quanto tempo ho per inserire nel gruppo la nuova figura

 

La ricerca e il reclutamento del personale ha due filosofie di pensiero

  • Head Hunter detto anche cacciatore di teste, consiste nella ricerca mirata di una determinata figura professionale, normalmente si arriva ai candidati tramite conoscenze o andando a cacciarli direttamente nei posti in cui lavorano. Questa strategia può essere usata appoggiandosi ad agenzie che fanno Head Hunter
  • Fishing Net (pesce nella rete) consiste nella raccolta continua di candidature attraverso: manifesti all’interno del locale; annunci su siti specializzati; area “lavora con noi” nel sito aziendale; annunci su giornali locali.

 

Servizi di Ricerca Selezione e Reclutamento di

Personale nel Settore della Ristorazione e Alberghiero

Servizi disponibili su tutto il Territorio Nazionale

Per maggiori informazioni

De Nigris cell. 3481075965