Come Diventare un Docente nel Campo della Ristorazione

docente nel campo della ristorazione

 

Come diventare un docente nel campo della ristorazione

Come diventare un docente nel campo della ristorazioneInsegnante Tecnico Pratico?

ITP è l’acronimo di insegnante Tecnico Pratico ed è quel docente con competenze di tipo teorico-pratiche che si occupa delle attività didattiche che solitamente si svolgono nei laboratori delle scuole secondarie, come appunto l’Istituto per i Servizi di Enogastronomia.

Con la riforma delle classi di concorso del febbraio del 2016, gli Insegnanti Tecnico Pratici sono stati spostati dalla tabella di inquadramento di tipo C a quella B, nella quale sono indicati i titoli di studio per accedere a questo ruolo.

Per diventare un insegnante docente di cucina è sufficiente il diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale, ma con l’entrata in vigore della riforma sul reclutamento, prevista da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola, i requisiti per l’accesso ai concorsi pubblici cambieranno.

Vediamo in che modo analizzando tutte le novità della riforma e i nuovi percorsi per diventare ITP nelle scuole.

Cosa sono gli Insegnanti Tecnico Pratici e di cosa si occupano?

L’I.T.P. è quel docente con competenze teoriche-pratiche che fa da raccordo tra l’insegnante teorico di una disciplina e l’applicazione pratica della stessa tramite lo svolgimento di alcune attività in laboratorio.

La lezione in laboratorio può avvenire in presenza dell’insegnante teorico, ma anche in completa autonomia. Solitamente negli Istituti Tecnici l’ITP svolge l’attività di laboratorio in compresenza con il docente delle disciplina, mentre nelle Scuole Professionali svolge l’attività di insegnamento in totale autonomia.

Ne è un esempio il docente di Cucina o di Sala e Vendita (o Accoglienza turistica)  degli Istituti Alberghieri, che svolge un’attività didattica di fondamentale importanza.

Negli Istituti professionali questi docenti sono equiparati agli altri insegnanti laureati; sono autonomi quindi sia nello svolgimento della lezione che nell’assegnare una valutazione, così come in sede di votazione nello scrutinio finale.

Quanto guadagna l’Insegnante Tecnico Pratico?

L’inquadramento stipendiale è di sesto livello e l’importo della retribuzione dipende dagli anni di servizio. Ecco una tabella in cui sono indicati gli importi dello stipendio per un ITP in base al numero di anni di servizio:

Anni di servizio Importo retribuzione annua (euro)
da 0 a 8 19.324,27
da 9 a 14 21.454,06
da 15 a 20 23.332,06
da 21 a 27 25.154,66
da 28 a 34 26.952,89
più di 35 anni 28.291,99

Come diventare ITP?

Anche per diventare Insegnanti Tecnico Pratici bisognerà seguire il nuovo percorso definito dal decreto attuativo della Buona Scuola sul reclutamento insegnanti.

Quindi non sarà più necessaria l’abilitazione, poiché chi è in possesso dei titoli richiesti dovrà partecipare al nuovo Concorso Scuola che probabilmente uscirà non prima del 2018.

Chi vincerà il concorso avrà accesso ad un tirocinio triennale, il FIT, al termine del quale si accede al ruolo.

Ci sono però delle novità molto importanti riguardanti i titoli necessari per diventare ITP: mentre oggi è sufficiente il diploma di Maturità di tipo tecnico o professionale, una volta che la riforma sarà completata sarà richiesta la laurea.

Il ricorso FIT per accedere al concorso non selettivo

“In riferimento al concorso docenti 2018 il Consiglio di Stato ha sollevato questione di legittimità costituzionale in merito alle modalità di svolgimento dei concorsi di cui all’art. 17 del D.Lgs.vo n. 59 del 2017 nella parte in cui ne consente la partecipazione ai soli docenti abilitati, pertanto, il Tar del Lazio ha ammesso con riserva tutti i ricorrenti alla fase transitoria.

Alla luce di tale decisione del giudice amministrativo il nostro studio legale ha riaperto le adesioni per la proposizione di un ricorso innanzi al Tar del Lazio mediante l’impugnativa degli elenchi degli ammessi alle prove suppletive finalizzato ad ottenere l’ammissione con riserva alle medesime prove.

Si precisa che l’azione legale potrebbe essere dichiarata tradiva in relazione all’uscita del bando D.D.G. 85 del 16.02.2018, ma essa consiste nell’unico ricorso possibile per poter accedere alla fase transitoria.

Possono aderire al ricorso tutti i docenti laureati a prescindere dall’anno di laurea, i docenti ITP, senza necessità di essere inseriti in alcuna graduatoria ovvero privi di servizio.

La documentazione che occorre è composta da  1. Scheda di adesione; 2. Procura alle liti; 3. Copia del documento e C.F.; 4. Domanda di partecipazione.

Il termine per aderire è fissato per il 15.10.2018 giorno in cui dovrà arrivare tutta la documentazione.

Per maggiori informazioni per aderire: servizieditoriali017@gmail.com

Fonte dell’articolo:

Money.it

 

Mi occupo di corsi di formazione e docenze in ambito aziendale e per enti di formazione.

Alcune tipologie di corsi di formazione o aggiornamento da me applicabili:

– La comunicazione, il marketing e le tecniche di vendita nella ristorazione

– Le tecniche di vendita: subliminali, persuasive, up-selling, cross-selling

– Psicologia del consumatore: capire e conoscere il cliente attraverso il linguaggio verbale e para verbale

– La stesura del Business plan e il Geomarketing

– Il Visual merchandising:come incrementare incassi e vendite con una corretta esposizione dei prodotti

– L’Engineering Menu: strategie di vendita e comunicazione attraverso il menu

– Cameriere venditore: come aumentare la media scontrino e l’incasso usando le tecniche di vendita

– Capire e calcolare il food costing aziendale, il punto di pareggio (break event point) e il food cost piatto

– Corsi di cucina teorica e pratica per la formazione, l’aggiornamento, la specializzazione di cuochi e ristoratori per qualsiasi tipologia di

attività nel settore food & beverage

– Corsi di formazione e aggiornamento per camerieri di sala

 Le mie docenze sono rivolte ad aziende ed enti di formazione, sono fruibili su tutto il territorio Nazionale.

Per maggiori informazioni

Food Coach Alexander De Nigris cellulare 3481075965