La cucina vegana

La cucina vegana

Ortaggi e verdure

La cucina vegana

Il veganismo è stato ideato nel 1944 da Donalds Watson, è un pensiero filosofico basato su uno stile di vita dove viene rifiutato ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e qualsiasi altro scopo).
Nell’alimentazione la cucina vegana ha un’esclusione di tutti i cibi di origine animale, la dieta vegana comprende anche altre diete più restrittive, come la crudista vegana, la fruttariana e la dieta senza muco.
La cucina vegana è composta da svariate tipologie di prodotti, ben variegata è adatta alla preparazione di qualsiasi tipologia di ricetta.
Nel dettaglio alcuni prodotti idonei per la cucina vegana:
• Cereali: Amaranto, Avena, Cous Cous, Farro, Frumento, Mais, Miglio, Riso, Quinoa, Tapioca, Seitan.
• Farine: Avena, Farro, Orzo, Mais, Glutine, Mais, Riso, Segale, Soia, Ceci, Semola.
• Legumi: Ceci, Fagioli, Fave, Cicerchia, Lupini, Lenticchie, Piselli, Soia, Tofu, Tempeh.
• Oli e condimenti: Burro d’arachide, Dadi da brodo, Margarina vegetale, Oli vegetali, Tahin, Sale e pepe, Dado da brodo.
• Ortaggi: Alga Hijiki, Bieta, Basilico, Funghi, Indivia, Lattuga, Peperoni, Rucola e tutti i prodotti da coltivazione in orto o spontanee.
• Verdure: Cavolo, Carciofi, Carote, Cipolle, Cetrioli, Aglio, Asparagi e tutte le verdure coltivabili o spontanee.
• Frutta: qualsiasi tipologia è consigliabile l’uso di frutta stagionale.
• Dolci: Amido di mais, Biscotti secchi, Cacao amaro, Cioccolato fondente, Farina di castagne, Marmellate, Malto, Fette biscottate, Zucchero, Vaniglia.
• Varie: Semi di sesamo, Yogurt di soia, Salsa di soia, Panna vegetale, latte vegetale, Okara, Lievito, Bicarbonato, Formaggio vegan.

In questi ultimi anni c’è stato un vero boom ed un aumento esponenziale di richieste sulla cucina vegana, il ristoratore si trova sempre più spesso a rispondere a necessità ed esigenze sulla realizzazione di ricette e menù dedicati al mondo vegano, rispondendo alla domanda di una clientela preparata esigente e con alte aspettative. Per informazioni sui corsi di cucina vegana, consulenze per l’apertura di ristoranti vegani, la stesura e realizzazione dei menù o per qualsiasi altra necessità ed informazione.

contattami

Consulente chef di cucina Alexander De Nigris

Consulente chef di cucina Alexander De Nigris