La Ristorazione del Futuro

La ristorazione del futuro

 

La ristorazione del futuro

Verso dove è orientata la ristorazione del futuro, come cambierà il cliente, quali tendenze ci aspettano, questi sono solo alcuni quesiti che la maggior parte dei ristoratori si chiedono. Alcuni ristoratori negli Stati Uniti e in Europa hanno già adottato delle soluzioni tecnologiche estremamente avanzate, lanciando un chiaro messaggio, il futuro della ristorazione sarà completamente automatizzato, i robot sostituiranno cuochi e camerieri. Lo Spyce di Boston è già un esempio, ha una cucina completamente automatizzata gestita interamente da robot. In Europa esattamente a Berlino troviamo Il Data Kitchen dove propone un servizio senza camerieri di sala, in questo locale i clienti possono scegliere tramite un App i piatti preferiti dal menu e l’orario esatto in cui desiderano che siano pronti per recarsi direttamente al ristorante. Queste nuove tendenze tecnologiche sicuramente sollecitano e incuriosiscono la clientela, spingendola a visitare queste tipologie di location. Ma è doveroso chiedersi, il fattore umano si estinguerà. In un Paese come l’Italia il cliente cerca oltre il cibo la possibilità di vivere un’emozione, queste tipologie di attività sicuramente non riusciranno mai a trasmettere emozioni e sensazioni. La ristorazione del futuro sarà comunque obbligata a condividere la tecnologia con la presenza fisica dell’essere umano. I Robot non potranno mai sostituire completamente lo staff di una attività ristorativa. Il cliente cerca informazioni e soluzioni, vuole trovare un prodotto e un servizio nel momento e nel luogo esatto in cui si trova. Il ristoratore ha due compiti, il primo è quello di farsi trovare pronto con una efficace visibilità online attraverso un sito e delle pagine social (facebook; instangram; tripadvisor ecc.) offrendo al cliente tutte le informazioni necessarie, il secondo compito del ristoratore è suscitare delle sensazioni di curiosità al cliente aiutandosi con l’Inbound Marketing; La Comunicazione Persuasiva e le Tecniche di Vendita, con lo scopo di portare il cliente nel suo Locale e soprattutto fidelizzarlo.

Consulenze e corsi di formazione per il settore food & beverage

per informazioni contattami

Food Coach Alexander De Nigris

cellulare Alexander De Nigris