Strategie per attirare nuovi clienti in un ristorante

strategie per aumentare clienti in un ristorante

 

Strategie per attirare nuovi clienti in un ristorante

L’emergenza sanitaria dovuta dal Covid-19 ha fortemente penalizzato il settore della ristorazione in termini di presenza della clientela e di fatturato. Costringendo gli imprenditori del settore ristorativo e alberghiero a riadattare i meccanismi nella gestione aziendale e nella produzione e vendita dei prodotti e servizi offerti. A far fronte a questa situazione è necessario applicare delle strategie di marketing aziendale che possono contribuire ad intercettare nuovi possibili clienti.

Vediamo alcune delle strategie più efficaci per attirare nuovi clienti in un ristorante:

Sito aziendale: E’ importante avere un sito dell’attività, un biglietto da visita virtuale dove pubblicizzare i prodotti e servizi offerti. 

Social network: La presenza di una azienda sulle varie piattaforme online (facebook; linkedin; pinterest; instagram; tripadvisor; maps google; ecc.) è sicuramente uno strumento di marketing indispensabile nel promuovere i servizi, gli eventi, i prodotti e menu.

Valorizzare i prodotti locali: L’impiego di prodotti a chilometro zero è molto apprezzata dai consumatori, è di fatti un’opportunità in termini di differenziazione dalla concorrenza e d’aiuto nella riduzione dei costi senza rinunciare alla qualità.

Consegna a domicilio (delivery): Un’altra strategia efficace per aumentare la clientela e il fatturato aziendale è l’introduzione del delivery ossia il servizio di consegna del cibo presso l’abitazione o il luogo di lavoro del cliente.

Sfruttare le recensioni dei clienti: Secondo delle ricerche sulle abitudini dei consumatori l’80% delle persone hanno dichiarato di aver cercato su Internet le recensioni degli altri clienti che hanno già provato un determinato ristorante. Le recensioni hanno un forte potere persuasivo sulle persone, perciò dovrebbero essere sfruttate per attrarre nuovi clienti.

Investire sulla formazione del personale: Risulta fondamentale, anzi obbligatorio che lo staff aziendale sia composto da professionisti. Diverse imprese di formazione garantiscono una formazione personalizzata e di alta qualità, proponendo dei percorsi formativi di aggiornamento e specializzazione fruibili direttamente presso l’azienda del cliente, un’opportunità per cuochi, pizzaioli, barman, camerieri di sala, direttori di sala e manager.

 

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