L’organizzazione e l’ottimizzazione di un servizio di cucina

L’organizzazione e l’ottimizzazione di un servizio di cucina

 

L’organizzazione e l’ottimizzazione di un servizio di cucina indipendentemente dalla tipologia di attività, che si tratti di una gastronomia, trattoria, ristorante, albergo, mensa, ecc. è collegata ad una serie di fattori. Questo articolo vuole spiegare come ottimizzare e organizzazione la cucina in modo che il servizio possa essere svolto in modo più efficiente, funzionale e rapido.

La cucina di un ristorante ricopre da sempre un ruolo fondamentale per il successo dell’azienda ristorativa, negli anni passati la cucina si incentrava principalmente su tre azioni: preparazione, cottura e servizio dei piatti. Oggi giorno non è più così, le cucine hanno dovuto seguire nuovi trend, adattandosi a menu innovativi e proposte gourmet, diventando difatti luoghi altamente professionali è molto più complessi. I processi produttivi di una cucina hanno un nuovo linguaggio: sistemi di cottura innovativi; abbattimento; sottovuoto; conservazione; rigenerazione; impiattamento, fortunatamente la tecnologia ha messo a disposizione di cuochi e imprenditori del settore delle attrezzature specifiche: software gestionali, abbattitori, macchine sottovuoto, ronner, forni trivalenti e tanto altro. Oramai il sistema cook and chill ossia cottura, abbattimento e rigenerazione degli alimenti è un sistema produttivo comune e indispensabile per qualsiasi tipologia di cucina ristorativa.

Riassumiamo tutto ciò che può essere utile per ottimizzare e velocizzare il servizio di una cucina ristorativa:

  • corretta gestione degli spazi (layout degli spazi)
  • scelta e disposizione dell’attrezzature
  • il menu
  • scelta degli alimenti (freschi, surgelati, semi lavorati)
  • scelta della brigata e dello staff di cucina
  • organizzazione dei processi produttivi
  • realizzazione schede tecniche delle ricette (distinte basi)
  • food cost
  • controllo scarti di produzione e conservazione
  • sistema cook and chill (cottura, abbattimento e rigenerazione degli alimenti)
  • formazione e aggiornamento dello staff di cucina

Hai un locale nel settore food & beverage, vuoi ottimizzare la gestione della cucina, migliorare i processi produttivi, velocizzare il servizio, creare le schede tecniche delle ricette che ti permettano un controllo mirato sul food cost e sugli scarti di produzione, aumentando i margini di profitto, rivolgiti ad un professionista con una trentennale esperienza nel comparto ristorativo.

Corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione per cuochi e imprenditori del settore ristorativo e alberghiero

Food coach De Nigris

Cell. 3481075965

Servizi fruibili direttamente presso il locale del cliente su tutto il Territorio Nazionale