Nuovi Format nella Ristorazione

nuovi format nella ristorazione

Nuovi Format nella Ristorazione

La Ristorazione Italiana è un mondo in movimento e continua evoluzione. Brands che nascono altri che si consolidano e qualcuno purtroppo che non c’è la fà. Il settore food & beverage è un settore tra i più importanti del Paese, con un giro d’affari di 75 miliardi di euro e con 325 mila imprese. Numeri destinati a salire, se si considera che sempre più italiani mangiano fuori casa. Il settore si sta spostando sempre più verso segmenti esperienziali. I Piatti e gli alimenti richiesti cambiano, con una chiara direzione verso il mangiar sano. In questo settore cresce sempre di più il fattore legato alla tecnologia e all’innovazione, vediamo sempre più spesso i menù tablet, i pagamenti tramite smartphone e Locali con attrezzature di cucina evolute. E’ bene ricordare che per ogni format di successo il fattore umano è preponderante, l’ambiente proposto, la qualità del servizio e la capacità di gestire i canali social sono cardini fondamentali nella gestione e fidelizzazione della clientela.

marketing settore food e beverage

 

Nel 2019 sono diverse le catene Food & Beverage che si sono affermate nel settore, vediamone alcune:

Al Bacio: è un nuovo concetto di ristorazione che unisce salute, tecnologia e design. Il format è basato sull’utilizzo di ingredienti di alta qualità e biologici.

Calavera Fresh Mex: nuovo format, creato da gruppo Cremonini, si ispira ai sapori del Messico e alla sua cultura e cucina, puntando su prodotti freschi in un’esplosione di colori e di sapori.

Juice Bar: nasce dall’idea di unire i concetti di gusto, benessere e genuinità. Con una modalità di servizio vocata al «take away» e al consumo veloce.

Miscusi: Il concept è basato sul piatto più tradizionale della cucina italiana, la pasta, le preparazioni sono rigorosamente a vista, dalla trafilatura alla cottura fino al condimento, mantenendo l’artigianalità della produzione, garantendo qualità delle materie prime.

Berberè: catena fondata dai fratelli Aloe, presente oltre che in Italia anche a Londra con l’insegna “Radio Alice”; il concept è la pizza a lievitazione lenta e naturale fatta con lievito madre e farine biologiche.

 

Consulenze per il settore food & beverage

Food Coach De Nigris

Telefono +39 3481075965