I problemi in un ristorante

i problemi in un ristorante

I problemi che solitariamente si possono riscontare in un ristorante o in una qualsiasi attività nel settore del food & beverage sono molteplici, i più importanti che richiedono una maggiore attenzione sono le risorse umane ed il marketing. Chiunque  lavora e gestisce un ristorante conosce l’invisibile muro che divide la sala con la cucina, un muro nel senso metaforico, una continua incomprensione e tensione tra cuochi e camerieri, gli uni incapaci di capire le esigenze degli altri e di collaborare in modo proficuo per il buon funzionamento dell’attività, generando una pessima organizzazione del servizio, confermato dalla maggior parte dei clienti, dove evidenziano un servizio lento e confusione nelle portate. Altro cruccio è il marketing, la comunicazione, la vendita.

Consulenza Aziendale Settore Food & Beverage

 

 

 

Il ristorante è una azienda, il suo obbiettivo è il fatturato, che deve aumentare anno dopo anno contemporaneamente ad una continua e stabile fidelizzazione della clientela. Ecco che la sala diventa un ruolo decisivo, sicuramente un reparto fondamentale per la fidelizzazione della clientela e per fare cassetto di conseguenza fatturato. Il ristoratore deve essere capace a creare ed amalgamare un’unica squadra di lavoro composta da cuochi e camerieri, tutti con un unico e comune obbiettivo, l’interesse nel proprio lavoro e nell’azienda in cui lavorano, dal resto sono retribuiti per questo. Altro fondamentale problema il marketing, il titolare insieme ai componenti della sala deve avere piena conoscenza di tutte quelle strategie di marketing e comunicazione mirate nella fidelizzazione e crescita della clientela, e di tutte quelle tecniche di vendita che servano per consolidare, migliorare e aumentare la media scontrino ed il fatturato aziendale.

 

coaching aziendale

 

 

 

 

 

Altre possibili problematiche da non trascurare nella gestione di un ristorante sono:

  • L’identificazione del Locale con una sua esclusiva personalità
  • Un menù corretto ed equilibrato nelle proposte dei piatti
  • Una’attenta pianificazione della gestione in termini di qualità, marketing e comunicazione
  • Verifica e controllo della concorrenza
  • La comunicazione e pubblicità

La parola crisi è molto in voga da svariati anni., ma non tutti conoscono le origini di questa parola, crisi, dal greco (crisis) vuol dire letteralmente “scelta, cambiamento” quindi essere in crisi è un aspetto vitale, positivo, che permette la tua crescita e la tua evoluzione, devi trasformarla in una opportunità. Lavorare con professionalità e qualità ripaga sempre i propri sforzi.

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