Ricerca di Mercato nella Ristorazione

ricerche di mercato nella ristorazione

 

Ricerca di Mercato nella Ristorazione

Unidea imprenditoriale va ascoltata, rispettata e analizzata, tante idee imprenditoriali sono risultate geniali, cambiando radicalmente e rivoluzionando il comportamento di intere generazioni, dobbiamo ammettere che anche nel campo della ristorazione questi lampi di genio hanno apportato significativi cambiamenti nelle abitudini alimentari. Tutto questo non giustifica che un’idea ho un progetto imprenditoriale è al di sopra di ogni calcolo o studio, anzi è sempre corretto approfondire e analizzare nei minimi dettagli ogni aspetto dell’idea. Per questo ci può venire in nostro aiuto un’analisi e ricerca di mercato, che sicuramente risultano il mezzo più efficace nel ridurre il fattore di rischio d’ impresa e nel prendere decisioni. La ricerca di mercato è sempre consigliata prima di inserire nel mercato un nuovo prodotto o servizio, utile anche quando si tratta dell’apertura di nuove attività e per lo sviluppo o ampliamento di quelle già operative.

Prima di iniziare una ricerca di mercato è necessario stabilire degli obiettivi precisi,

una volta stabilito l’obiettivo si svilupperanno tutte quelle strategie e tecniche

più adatte nella raccolta dei dati informativi.

Uno Studio di Mercato dovrà porsi e analizzare una serie di domande, vediamole nel dettaglio:

  • Procedere ad un’analisi e studio del territorio dove intendiamo proporre i nostri servizi/prodotti (Area geografica, densità della popolazione, clima)
  • Chi sono i miei clienti (nazionalità, reddito, età, occupazione, sesso, situazione familiare) utile nel comprendere le loro caratteristiche, preferenze, abitudini alimentari
  • Esiste già in commercio il mio prodotto/servizio
  • Esistono dei mercati internazionali adatti al mio prodotto/servizio
  • Il mio prodotto/servizio può trovare mercato anche nella vendita Online
  • Ci sono dei concorrenti, come esercitano la loro attività
  • Quali sono le attuali condizioni economiche del consumatore, quanto è disposto a spendere per il mio prodotto/servizio, qual è il suo comportamento negli acquisti
  • Quali sono le tendenze di mercato e se si prevedano dei cambiamenti
  • Come posso promuovere il mio prodotto/servizio, quali strategie di marketing attuare (online e offline)
  • Qual è il prezzo giusto da applicare al mio prodotto/servizio
  • Quali strategie attuare per fidelizzare la clientela
  • Valutazione del fattore SWOT dell’attività (Punti di forza; Punti deboli; Opportunità; Minacce)
  • Analisi portafoglio dell’attività

Dopo aver eseguito una attenta indagine di mercato è sempre opportuno procedere alla realizzazione di un Business plan (progetto imprenditoriale) in modo da avere un quadro chiaro della situazione anche in termini di investimento.

Studio, analisi e ricerche di mercato con specializzazione per i settori: alimentare/turistico/ristorativo/alberghiero

per maggiori informazioni

Food Coach Alexander De Nigris

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