Ricerca di Mercato nella Ristorazione
Ricerca di Mercato nella Ristorazione
E’ sempre corretto approfondire e analizzare nei minimi dettagli ogni aspetto di un’dea imprenditoriale.
Una ricerca di mercato può dare delle risposte.
Una ricerca di mercato è sempre consigliata prima di inserire nel mercato un nuovo Prodotto o Servizio.
In uno Studio di Mercato si dovranno raccogliere una serie di dati:
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Analisi e studio del territorio: Area geografica, densità della popolazione, clima.
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Chi sono i potenziali clienti: Nazionalità, reddito, età, occupazione, abitudini alimentari.
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La verifica se in commercio è già presente il prodotto o servizio.
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La verifica se esistono dei mercati internazionali adatti al prodotto o servizio.
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Analisi se il prodotto o servizio può trovare mercato anche nella vendita Online.
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Se sono presenti dei diretti concorrenti e come esercitano la loro attività.
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Le attuali condizioni economiche del consumatore, quanto è disposto a spendere per il prodotto o servizio, e qual è il suo comportamento negli acquisti.
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Quali sono le tendenze di mercato e se si prevedano dei cambiamenti.
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Come promuovere il prodotto o servizio, quali strategie di marketing attuare (online e offline)
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Qual è il prezzo giusto da applicare al prodotto o servizio.
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Valutazione del fattore SWOT dell’attività (Punti di forza; Punti deboli; Opportunità; Minacce)
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Analisi portafoglio dell’attività
Dopo aver eseguito una minuziosa indagine e ricerca di mercato è sempre opportuno procedere alla realizzazione di un Business plan (progetto imprenditoriale) in modo da avere un quadro chiaro della situazione anche in termini di investimento e rischio d’impresa.
Studio, analisi e ricerche di mercato con specializzazione per i settori: Alimentare; Turistico; Ristorativo; Alberghiero; Hospitality
Per maggiori informazioni Food Coach Alexander De Nigris
Telefono 3481075965
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