I social media nel marketing della ristorazione

I social media nel marketing della ristorazione

Parliamo delle nuove regole del marketing nella ristorazione. Dimentichiamoci cartelloni pubblicitari, volantini e annunci su stampa e radio locali, i social media sono diventati una priorità assoluta per lo sviluppo del business di molti ristoranti, diventando i principali strumenti di marketing. I clienti prima di scegliere un ristorante leggono le recensioni, fanno ricerche su Instagram. Le pagine social di un ristorante devono essere una vetrina espositiva dei propri prodotti e servizi, raccontando l’esperienza che può far vivere il ristorante. Le pagine social dovranno permettere al cliente in modo semplice le prenotazioni del tavolo, le ordinazioni d’asporto con eventuale delivery. Fra l’altro, Facebook offre un’interessante opportunità per incentivare le prenotazioni direttamente dal canale social con il pulsante “Prenota ora” che rimanda al sito del ristorante o verso l’app impiegata per l’attività. I social sono mezzi comunicativi di conseguenza possiamo applicare le tecniche di vendita persuasive: proponendo un menu solo per un periodo limitato (regola persuasiva della scarsità) proporre delle serate a tema in questo caso pubblicare foto e video dell’evento che mostri una abbondante clientela, questa è chiamata la regola del comportamento del gregge (se un qualcosa piace ad altre persone vorrà dire che è bella, che va bene) Mostriamoci dietro le quinte, tutti sono curiosi di carpire ciò che avviene in cucina, di come viene preparato un piatto per questo, creare immagini o video che raccontino la realizzazione di un piatto, in questo modo non solo si fornirà un contenuto interessante ai clienti, ma si darà anche la possibilità di rendere il tutto più trasparente.

Per concludere ricordati:

Sembra una banalità, ma immagini e video sono indispensabili per rafforzare il proprio messaggio

Pubblica esclusivamente foto in alta definizione

Condividi articoli inerenti al proprio business da altri siti o pagine social

Inserisci il menu alla carte e le proposte per il pranzo

Inserisci nella pagina social il tab per le prenotazioni dei tavoli

Racconta in modo dettagliato semplice e professionale i servizi e prodotti proposti