I social media nel marketing della ristorazione

I social media nel marketing della ristorazione

Parliamo delle nuove regole del marketing per la ristorazione. Dimentichiamoci cartelloni pubblicitari, volantini o messaggi radiofonici. I social media sono divenuti priorità assoluta per lo sviluppo del business di molti ristoranti, diventando i principali strumenti di marketing. I clienti prima di scegliere un ristorante leggono le recensioni, fanno ricerche sul Web. Le pagine social di un ristorante devono essere una vetrina espositiva dei propri prodotti e servizi, raccontando l’esperienza che può far vivere il ristorante. Le pagine social dovranno permettere al cliente in modo semplice le prenotazioni del tavolo, le ordinazioni d’asporto con eventuale delivery. Fra l’altro, Facebook offre un’interessante opportunità per incentivare le prenotazioni direttamente dal canale social con il pulsante “Prenota ora” che rimanda al sito del ristorante o verso l’app impiegata per l’attività. I social sono mezzi comunicativi, di conseguenza possiamo applicare le tecniche di vendita persuasive: proponendo un menu solo per un periodo limitato (regola persuasiva della scarsità) proporre delle serate a tema in questo caso pubblicare foto e video dell’evento che mostri una abbondante clientela, questa è chiamata la regola del comportamento del gregge (se un qualcosa piace ad altre persone vorrà dire che è bella, che va bene) Mostriamoci dietro le quinte, tutti sono curiosi di carpire ciò che avviene in cucina, di come viene preparato un piatto per questo, creare immagini o video che raccontino la realizzazione di un piatto, in questo modo non solo si fornirà un contenuto interessante ai clienti, ma si darà anche la possibilità di rendere il tutto più trasparente.

Per concludere ricordati:

  • Sembra una banalità, ma immagini e video sono indispensabili per rafforzare il proprio messaggio
  • Pubblica esclusivamente foto in alta definizione
  • Condividi articoli inerenti al proprio business dal Web
  • Inserisci il menu alla carte e le proposte per il pranzo
  • Inserisci nella pagina social il tab per le prenotazioni dei tavoli
  • Racconta in modo dettagliato semplice e professionale i servizi e prodotti proposti

 

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