Strategie di marketing per il settore ristorativo

strategie di marketing per la ristorazione

Strategie di marketing per il comparto ristorativo

La gente è più attenta alla qualità e vuole andare sul sicuro!

Da qui nasce anche tutta la grande attenzione verso le recensioni sul web, se un tempo ci si poteva permettere di rischiare di andare in un ristorante sconosciuto, oggi non è più così, i clienti vogliono andare sul sicuro. Il tuo ristorante non ha buone recensioni, non ha persone che ne parlano bene e lo consigliano, non ha qualche elemento che lo distingua da tutti gli altri, allora può trovarsi in una situazione di grande difficoltà. Per poter cambiare il tuo locale, deve cambiare la sua stessa identità!
Devi quindi capire che la tua professione non consiste più nel preparare o fare preparare piatti buoni e di qualità. La tua professione è quella di gestire un’impresa, quindi la tua mentalità deve essere quella di un imprenditore.

Devi fare le opportune decisioni strategiche finanziarie e organizzative
Devi occuparti delle decisioni strategiche finalizzate alla realizzazione del prodotto (in questo caso il menu)
Devi convincere la gente a venire nel tuo ristorante, attraverso adeguate strategie di marketing

consulenza rilancio locali

Come rilanciare un locale

Il cliente non viene nel tuo ristorante per comprare del cibo e sfamarsi, ma per acquistare un’emozione. Qualità, prezzo e cortesia sono strategie efficaci ma per acquisire nuovi clienti occorre distinguersi dai concorrenti, fornire alla clientela una valida ragione per preferirci rispetto agli altri.

Deve esserti chiaro devi concentrarti sul come trovare clienti

Devi creare un’identità differenziante per il tuo locale, che ti renda preferibile rispetto a tutti gli altri locali
Ti occorre un sistema che catturi la richiesta di un potenziale cliente e che lo convinca a preferirti rispetto agli altri
Devi comunicare alla tua clientela i tuoi elementi distintivi in maniera coerente
Devi trovare una strategia e soluzione per fidelizzare i tuoi clienti, con l’obiettivo di farti preferire rispetto tutti i concorrenti

 Come riempire un Locale anche nei giorni infrasettimanali

In realtà, il marketing che serve a un ristoratore è una strategia complessa ed articolata che comporta:

L’esistenza di una strategia di acquisizione clienti per avere un flusso costante di nuovi clienti
Il posizionarsi nella mente delle persone come specializzati in uno specifico settore
Il comunicare in modo adeguato con i potenziali clienti e con i clienti che abbiamo già fidelizzato
Il ricevere costantemente recensioni positive

La comunicazione è l’arma che hai a disposizione per portare al successo

il tuo ristorante, ricordati devi:

Selezionare il pubblico cui indirizzare le inserzioni
Utilizzare lo stesso linguaggio dei clienti
Creare una promozione curata, specifica e che susciti curiosità

Food coach Alexander De Nigris

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Consulenze e formazione nel campo della ristorazione