Strategie di Marketing per il Settore Ristorativo

strategie di marketing per la ristorazione

Strategie di Marketing per il Settore Ristorativo

La Clientela è molto attenta, vuole andare sul sicuro!

La scelta di andare a cena in un ristorante rispetto ad un altro è anticipata da una attenta analisi, il consumatore vuole andare sul sicuro, da qui nasce l’attenzione verso le recensioni sul web. Il tuo ristorante ha poche recensioni, non ha una clientela che ne parla bene e lo consiglia. Devi assolutamente intervenire, può trovarsi in una situazione di grande difficoltà, è necessario creare un qualcosa che vi distingua dalla concorrenza.

Un imprenditore del settore food & beverage deve seguire delle strategie efficaci e mirate di food marketing:

Devi fare le opportune decisioni strategiche finanziarie e organizzative
Devi occuparti delle decisioni strategiche finalizzate alla realizzazione del prodotto (in questo caso il menu)
Devi convincere la gente a venire nel tuo ristorante, attraverso adeguate strategie di marketing

Il cliente non viene nel tuo ristorante per comprare del cibo o sfamarsi, ma per acquistare un’emozione. Qualità, prezzo e cortesia sono strategie efficaci ma per acquisire nuovi clienti occorre distinguersi dai concorrenti, fornire alla clientela una valida ragione per preferirci rispetto agli altri.

Deve esserti chiaro, devi concentrarti su come trovare clienti

Devi creare un’identità differenziante per il tuo locale, che ti renda preferibile rispetto a tutti gli altri locali
Ti occorre un sistema che catturi la richiesta di un potenziale cliente e che lo convinca a preferirti rispetto agli altri
Devi comunicare alla tua clientela i tuoi elementi distintivi in maniera coerente
Devi trovare una strategia e soluzione per fidelizzare i tuoi clienti, con l’obiettivo di farti preferire rispetto tutti i concorrenti

Il marketing è una strategia complessa ed articolata che comporta:

L’esistenza di una strategia di acquisizione clienti per avere un flusso costante di nuovi clienti
Il posizionarsi nella mente delle persone come specializzati in uno specifico settore
Il comunicare in modo adeguato con i potenziali clienti e con i clienti che abbiamo già fidelizzato
Il ricevere costantemente recensioni positive

Aumenta e Ottimizza gli Incassi del tuo Ristorante!

Aumenta la Fidelizzazione della tua Clientela!

Consulenze Aziendali e Corsi di Formazione di Marketing e Tecniche di Vendita per il Settore Ristorativo e Alberghiero

Food Coach Alexander De Nigris

cellulare Alexander De Nigris

Consulenze e formazione nel campo della ristorazione