Tecniche di Vendita al Ristorante

 

tecniche di vendita per un ristorante

Tecniche di Vendita al Ristorante

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psicologia consumatore ristorazione

Consigli e strategie commerciali:

Conoscere la psicologia del consumatore e applicare le tecniche di vendita per portare velocemente il proprio ristorante al successo. Si rivela necessario modificare e andare oltre la tradizionale figura del cameriere, la cui professionalità deve essere orientata verso il servizio al cliente e la vendita. Le capacità del cameriere si devono intricare in un connubio sinergico di aspetti psicologici e comunicativi particolarmente articolati che consentano di far sentire l’ospite ben accolto e servito, portandolo a spendere una maggior quantità di denaro nel vostro locale e a ritornarci.

cameriere di sala

Superato il vecchio concetto del cameriere di sala, ciò che può far davvero la differenza è portarlo a sviluppare capacità commerciali, tali da renderlo una preziosa risorsa determinante per la crescita dell’attività. Dall’accoglienza in sala alla presentazione dei piatti fino alla presentazione del conto, perchè la tecnica di vendita risulti accurata, ogni azione deve essere accompagnata da atteggiamenti, comportamenti ed una serie di competenze che generino un’empatia tra il cameriere ed il cliente convincendolo a tornare. Anzitutto, in fase di selezione dei curriculum è necessario prestare attenzione alle competenze professionali dei candidati e orientare la propria scelta sulla base della capacità commerciale. E’ importante inoltre che il cameriere conosca o sia interessato ad approfondire due tecniche di vendita di grande rilevanza ma troppo spesso sottovalutate o non applicate correttamente per incrementare la vendita dei prodotti o servizi, parliamo di up-selling e cross-selling.

tecniche di vendita al ristorante

 

L’up-selling altro non è che una tecnica di vendita orientata ad offrire al cliente un prodotto o un servizio di valore più elevato rispetto alla sua iniziale scelta di acquisto. In un ristorante, saper lavorare sulla psicologia del cliente per proporre un piatto, o un vino di maggior valore o per completare pranzo o cena con un dolce, rientrano in questa tecnica di vendita che consente al locale di generare un maggiore indotto. Per quanto riguarda invece il cross-selling, si tratta di una tecnica di vendita mirata a proporre al cliente una serie di accessori direttamente correlati al prodotto già acquistato, per rendere la scelta di acquisto iniziale più completa.

food marketing

Non sono molti i camerieri che conoscono e applicano le tecniche di vendita e che hanno sviluppato le capacità per trasformare un contatto di pochi minuti in una vendita immediata. Il cameriere venditore, per concludere, deve anzitutto credere fermamente in ciò che andrà a proporre ma anche essere in grado di trasmettere a livello emozionale e persuasivo, questa sua convinzione.

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